Switchable smart film: installazioni a confronto

02 - 03 - 2021

Stratifica in vetro vs autoadesivo. Quali sono gli aspetti che ci fanno scegliere il primo rispetto al secondo o viceversa?

Switchable smart film

Innoptec si occupa di switchable smart film, o più comunemente chiamate pellicole smart con tecnologia PDLC, dal 2001 ed è in grado di produrle e fornirle dal 2005. 
È azienda leader del settore in tutto il panorama italiano ed europeo, è nata grazie alla passione di un gruppo di laureati in discipline scientifiche, per lo più chimici e fisici ed è riuscita ad esportare l’innovazione Made in Italy in tutto il mondo.
La pellicola smart di Innoptec è in grado di rivoluzionare il mondo lavorativo, fatto di riunioni, call, meeting online. In un mondo dove gli uffici sono gli spazi in cui si svolge buona parte della nostra vita, questo prodotto è capace di aggiungere funzionalità al vetro e ad altre superfici trasparenti. Con il termine PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) si intende un compound costituito da micro gocce di cristallo liquido disperse in una matrice solida polimerica.

La tecnologia dei “film PDLC” consiste nella deposizione uniforme e su grande superficie, di uno strato di 20 micron di spessore di questo compound tra due pellicole di poliestere superficialmente conduttivo.  

Il cristallo liquido dunque, nelle micro-gocce, risulta orientabile mediante impulso elettrico. Lo stato di ordine-disordine del cristallo liquido crea l’effetto di stato trasparente-traslucido/opaco nel compound e dunque dell’intera pellicola.
Attivando il campo elettrico il vetro si mostra trasparente, annullando il campo elettrico il vetro si mostra traslucido permettendo dunque il controllo della privacy sicura con un semplice tocco.
Per saperne di più sulla tecnologia dei PDLC film leggi questo ARTICOLO

Nel corso degli anni Innoptec ha sviluppato due differenti tipologie di applicazione che hanno costi, funzionalità e resa molto simili.
Si tratta di:
1. film per la laminazione o stratifica vetri
2. film autoadesivo 

Quali possono essere gli aspetti che ci fanno scegliere il primo rispetto al secondo o viceversa? A livello elettrico il funzionamento è lo stesso, cambia l’applicazione ed anche la resa estetica. 

Switchable smart film per la laminazione e stratifica in vetro
Cablaggio, elettrodi e tutti i componenti del film sono parte di un progetto totalmente su misura, la cui resa a livello estetico è studiata nei minimi dettagli. Le superfici del pannello finito, essendo in vetro, assicurano resistenza e durevolezza nel tempo.

Switchable smart film autoadesivo
E chi non ha la possibilità di installare ex novo tutti i vetri e desidera solo utilizzare questa applicazione in vetri già esistenti?
Lo switchable smart film non è solo per nuovi progetti: l’alternativa autoadesiva è stata sviluppata proprio per rispondere alle esigenze di privacy di tutti quei clienti che hanno già installato un vetro, o una superficie trasparente, che non possono, o non vogliono, sostituirlo.
La nebulosità residua del poliestere ha una resa ottimale: applicando il campo elettrico il vetro mostra una sorprendente trasparenza.
La pellicola autoadesiva con tecnologia PDLC è rimovibile, dunque risulta anche un'installazione non irreversibile e nel momento in cui si decide di staccarla non lascia alcun residuo sul vetro.

Per entrambe le installazioni i vantaggi sono molteplici: gli spazi di casa, dell'ufficio, di un ospedale, di un albergo possono essere gestiti in maniera versatile e smart.
Le applicazioni per questa pellicola sono molte, clicca QUI per approfondire.